-
Mondiali: Belgio-Iran 0-0
-
In 30mila a San Benedetto del Tronto per l'unica data italiana di Ricky Martin
-
Europei scherma: bis Italia, anche gli azzurri del fioretto vincono l'oro
-
Serena Williams fa sul serio, a Wimbledon in gara nel singolare
-
L'estate dei (non) tormentoni, e Samurai Jay ne approfitta
-
Ostigard assiste a distanza alla nascita del figlio, è il Mondiale dei papà
-
Tra arte e moda, Qasimi porta l'opera di Hassan Sharif in passerella
-
Alla Milano Fashion Week l'evoluzione di Canali, 'oggi paga la coerenza'
-
Eleventy festeggia 20 anni in equilibrio tra stile e comfort
-
Mondiali: Spagna-Arabia Saudita 4-0
-
Media Teheran, delegazione iraniana lascia i colloqui in protesta contro Trump
-
Ghalibaf, 'Trump stia attento a quello che dice, il nostro esercito è pronto'
-
Della Valle (Tod's), per la moda il peggio è passato
-
>ANSA-FOCUS/Simon Cracker, l'estate fastidiosa di chi non ha soldi
-
Media Iran, 'pausa nei colloqui per consultazioni interne'
-
Medimex 2026, Premio Assante ai Pet Shop Boys dopo il live a Taranto
-
Scott Eastwood, un figlio d'arte moltiplicato per cento
-
Franco Nero, in memoria dei bambini di Gaza per Un mare di piccoli lenzuoli bianchi
-
Mondiali: Fifa distribuirà 871 milioni alle 48 in gara, è record
-
Claudio Covato vince Musicultura, arena sold out con le Vibrazioni e Sorrenti
-
Sua anche la crono finale, Finn vince il Giro Next Gen
-
Vance, 'abbiamo fatto progressi nelle ultime ore, speriamo di farne altri'
-
Nabil Shehata, 'La musica unisce le persone e ci insegna a vivere insieme''
-
Media Iran, 'Hormuz chiuso finchè non sarà rispettata la tregua in Libano'
-
Negli enti pubblici 117 cariche da rinnovare entro l'anno
-
Si estende allerta super caldo pure in Gb, attese temperature fino a 37 gradi
-
Via ai colloqui sull'Iran, incontro tra delegazione Usa e Pakistan
-
Pezeshkian, 'non cerchiamo l'atomica, ma non rinunceremo ad arricchimento uranio'
-
Hamas, nove morti e 41 feriti a Gaza nelle ultime 24 ore
-
A Skopje l'ottavo Pride è marcia di protesta, 'no all'emarginazione'
-
Kiev, tre morti e diversi feriti in raid russi nell'est
-
Trump, diverse persone arrestate per vandalismo alla vasca al Lincoln Memorial
-
Ondata di caldo in Francia, vietato il consumo di alcol nelle zone in allerta rossa
-
Messina e Rizzo nuovi direttori creativi di Moschino
-
Mondiali: Nagelsmann 'è stata la vittoria del gruppo'
-
Media Iran, 'lo stretto di Hormuz resta chiuso'
-
Ancora ribassi per i carburanti, benzina al self a 1,837 euro
-
Carlo III pubblicherà la dichiarazione dei redditi, è la prima volta di un re inglese
-
Mondiali: Tunisia-Giappone 0-4
-
Mondiali: Ecuador-Curaçao 0-0
-
Mondiali: la Germania batte in rimonta la Costa d'Avorio, 2-1 al 94'
-
Mondiali: Germania-Costa d'Avorio 2-1
-
Motogp: ricorso respinto, i giudici confermano la squalifica a Bezzecchi
-
Mondiali: l'italiano Mariani arbitrerà Colombia-Congo
-
Atletica: Andy Diaz torna a volare, salta 17,24 nella finale scudetto a Rieti
-
Europei scherma: le azzurre del fioretto ancora d'oro, battuta la Francia
-
Mondiali: Doku un caso, vuole lasciare il Belgio per la nascita del figlio
-
Mondiali: Olanda-Svezia 5-1
-
MotoGp: ricorso Aprilia contro squalifica Bezzecchi a Brno
-
Blindato da polizia e fra messaggi d'odio, il 7/mo Pride sfila a Sarajevo
Nabil Shehata, 'La musica unisce le persone e ci insegna a vivere insieme''
A Lucca con l'orchestra Musica e Pace formata anche da israeliani e palestinesi
(di Luciano Fioramonti) ''Per me la musica è connessione. Quando suoniamo o ascoltiamo musica, condividiamo un'esperienza che trascende lingua, nazionalità, religione o provenienza. La musica ha la straordinaria capacità di unire le persone e di ricordarci la nostra comune umanità''. Nabil Shehata, direttore tedesco-egiziano, riflette sul valore del suonare insieme, soprattutto in questo particolare momento storico, in vista del concerto che il 2 agosto lo vedrà sul podio a Lucca chiudere il Virtuoso & Belcanto Festival con il progetto 'Musica e Pace', l' orchestra formata da studenti del Festival, dell'Akademie Barenboim-Said di Berlino - nata nel segno dell'incontro tra musicisti israeliani, palestinesi e provenienti dai Paesi arabi del Medio Oriente e del Nord Africa -, del Conservatorio Boccherini e della Scuola di Fiesole. Il maestro avrà accanto Jan Bj›ranger primo violino e Claudio Bohórquez violoncello solista in un programma che include la Fantasia su un tema di Thomas Tallis di Vaughan Williams, le Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij e la Sinfonia n. 2 di Beethoven. ''La musica è una forma di comunicazione unica - dice all' ANSA -. A tutti piace ascoltarla, ma fare musica insieme ci insegna qualcosa di ancora più importante. In un'orchestra ogni musicista deve suonare la propria parte ascoltando attentamente gli altri che potrebbero suonare qualcosa di totalmente diverso. Solo attraverso questo equilibrio tra responsabilità individuale e consapevolezza reciproca un'esecuzione può davvero prendere vita. Credo che in questo processo si nasconda una lezione preziosa: ci ricorda che nelle nostre conversazioni e interazioni quotidiane possiamo mantenere le nostre opinioni pur ascoltando e rispettando il punto di vista degli altri. In questo senso, la musica non solo unisce le persone, ma ci insegna anche a vivere e lavorare insieme''. Come è nata ''Musica e Pace''? ''L'orchestra è stata formata proprio per questa edizione del festival, quindi è la prima volta che ci esibiremo. Per quanto riguarda il futuro, chissà dove ci porterà questo progetto. Ci piacerebbe portarlo avanti ogni anno a Lucca e accogliere ancor di più musicisti di ogni Paese''. L' undicesima edizione della kermesse proporrà dal 21 luglio al 2 agosto oltre 40 appuntamenti tra Lucca, Firenze e Pisa. ''Sono onorato di dirigere il concerto di chiusura. Ciò che rende davvero speciale questo festival è la capacità di riunire studenti provenienti da tutto il mondo in un unico luogo, creando un ambiente in cui tutti possono ascoltare, imparare e ispirarsi a vicenda''. L'idea stessa di chiamare il progetto 'Musica e Pace' è legata allo scenario internazionale di questi anni. ''In un momento in cui ci troviamo di fronte a guerre, aggressioni e divisioni, credo sia importante creare momenti di felicità, speranza e gioia come risposta. Per questo concerto speciale abbiamo scelto la Seconda Sinfonia di Beethoven. Beethoven è stato una figura rivoluzionaria non solo nella musica, ma anche nel suo pensiero. Non si è mai interessato a compiacere i politici o a seguire le mode del momento. Credeva profondamente nell'umanità, nella libertà e nei valori umani. Credo che questo messaggio rimanga altrettanto attuale oggi''. Maestro, a che serve la musica? ''Sono costantemente affascinato dal fatto che un'orchestra sia composta da molti individui, ognuno con la propria voce, personalità e prospettiva. Eppure, ascoltandosi a vicenda, creano qualcosa di più grande di loro stessi. Credo che questa sia una delle lezioni più belle che la musica possa insegnarci. Nella sua forma migliore, la musica dà significato alle nostre emozioni, ci dona gioia, offre conforto nei momenti difficili e ci aiuta a comprendere noi stessi e gli altri più profondamente. Per questo credo che la musica non sia un lusso, ma una parte essenziale di ciò che ci rende umani''.
E.AbuRizq--SF-PST